Ma come lo svezzo?

Schermata 2016-03-29 a 18.11.20

Carloleone sta per compiere 4 mesi..(ora potrei iniziare con..”sembra ieri quando è nato, non me lo ricordo più, quanto era piccolo/magro/alto/grasso/moro/biondo etc”) e come ogni madre in retti sensi, inizio a pensare a come e quando andrà svezzato.

Inizio col dire che per non sono una di quelle madri ossessionate dalla nutrizione del proprio figlio, anzi, ero una di quelle che “Se c’è il latte bene, altrimenti gli darò quello artificiale”, poi però il latte mi è venuto e ho fatto di tutto per non farlo andare via quando sono stata rioperata, ma questa è un’altra storia.

Questa premessa per dire che, visto che prende il mio latte, ho deciso di posticipare il rientro in ufficio per continuare ad allattarlo al seno (no.. col tiralatte non ce la posso fare e soprattutto non voglio costringere mia madre ad impazzire dietro alle sue poppate.. la madre sono io e devo prendermi le mie responsabilità) e occuparmi in prima persona dello svezzamento.

Detto ciò, qui si apre il dibattito su come svezzare Carletto.

  • Svezzamento classico iniziando dal 4° mese con pappine pappette pappò
  • Autosvezzamento dal 6° mese in poi

La prima scelta, sebbene mi “renderebbe libera” prima dall’allattamento, sarebbe complicata da gestire fuori da casa.. noi siamo abituati ad aperitivi e cene fuori, onestamente mi risulterebbe un po’ scomodo andare in giro con brodi, brodini, brodò, senza tralasciare il fatto che, secondo i dettami dell’ autosvezzamento, l’apparato digerente del bambino non è ancora maturo.

Per carità, la mia generazione è stata svezzata così, eppure siamo ancora vivi…

L’autosvezzamento allunga sicuramente i tempi di circa un mese e mezzo, ma ha anche altrettanti vantaggi, il bambino mangia tutto…da subito e scegliendolo da solo.

Quello che mi angoscia, oltre al fatto che dovrei arrivare a giugno, è che il bambino deve iniziare a mangiare solido non avendo ancora i denti.

La prossima settimana andrò dai due pediatri (asl e privato) e sentiamo che strada mi consigliano.

Voi come li avete svezzati? Avete fatto un mix? Ditemi la vostra!

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...